Conoscere il territorio

Mostra di cartografia antica

Palazzo della Signoria ospita fino al 31 agosto una interessante mostra riguardante la stora del nostro territorio, attraverso l’esposizione di carte geografiche, atlanti, stampe, mappe e piante, tutti facenti parte del pregevole e consistente patrimonio di fondi antichi della Biblioteca Planettiana.

Si tratta di uno straordinario viaggio nel tempo, a partire dall’epoca romana, con le stampe dell’opera di Strabone e la Tabula Peutingeriana (la prima copia italiana venne realizzata proprio a Jesi), fino al 1800.
Si potranno scorgere le continue dispute tra i comuni di Jesi ed Ancona con le due mappe del XV secolo (una, straordinaria, in pergamena) che servivano a stabilire una volta per tutte i confini tra le due contendenti.
Alcune rappresentazioni della città del ‘700, e piante topografiche del secolo successivo, mostrano scorci del centro urbano completamente diversi dai giorni nostri, come lo storico Vallato o l’antica Porta Romana con la scritta “Vetus Urbs Regia Aesium ”.

La mostra, ospitata nella Sala Planettiana, al secondo piano di Palazzo della Signoria, è visitabile su richiesta durante gli orari di apertura della biblioteca (lun-sab 9:00-13:00), oppure durante la visita guidata alla biblioteca, il giovedì mattina alle 11:00 al costo di 3 euro, su prenotazione (0731 538345).

Conoscere il territorio

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy