L’Amor che move il sole

Cinque letture dalla Divina Commedia

Nell’anno in cui ricorre il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, la Biblioteca Planettiana partecipa alle celebrazioni dantesche con una suggestiva immersione nella Divina Commedia, in cinque appuntamenti serali a Palazzo della Signoria (dal 21 giugno al 13 agosto).

La voce recitante di Enrico Guida, accompagnato dalle musiche della flautista Marica Lucarini, ci condurrà in questo viaggio che ricalca le orme del Sommo Poeta: dalla partecipazione di Dante alle vicende dei controversi eroi Francesca e Ulisse nell’Inferno, all’incontro con il conte Ugolino e la condanna della violenza, fino alle immagini di incomparabile bellezza e ineffabile nostalgia per l’Eden perduto che ci giungono nei canti finali del Purgatorio.

A conclusione di questo cammino, nel Paradiso, Dante giunge a cogliere l’essenza del suo viaggio poetico e ultraterreno, che vede nell’amore l’unica possibile risposta a tanti dubbi e incertezze.

La partecipazione alle cinque serate è a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria, contattando il numero 0731-538345 o inviando un’email a planettiana@comune.jesi.an.it .
Dal 6 agosto, per poter assistere alle letture è altresì necessario esibire una delle certificazioni verdi Covid-19 (c.d. green pass).

Programma delle serate

Lunedì 21 giugno ore 21.30: Controversi eroi

Venerdì 9 luglio ore 21.30: La tragedia della violenza

Venerdì 23 luglio ore 21.30: Dipingere l’oltremondo (1^ parte)

Venerdì 6 agosto ore 21.30: Dipingere l’oltremondo (2^ parte)

Venerdì 13 agosto ore 21.30: La visione finale

L’Amor che move il sole

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy