Ludoteca

Nessuna festa di compleanno alla chiesa di San Bernardo

Chiesa di San Bernardo

C’è stato indubbiamente un peccato veniale nel prevedere, nella tabella delle tariffe degli istituti culturali, l’intestazione generica “Utilizzo Museo S.A.S. / Chiesa di San Bernardo” che ha generato la notizia secondo cui si potrebbero organizzare feste di compleanno all’interno della Chiesa.
In realtà, la fattispecie è riferita all’aula didattica del Museo delle Arti della Stampa e all’attiguo giardino, non certo, come il buon senso lascia intendere, al complesso artistico della Chiesa. E si tratta di compleanni riservati ovviamente a bambini proprio per le caratteristiche dell’aula didattica. Fermo restando che ogni richiesta viene valutata singolarmente e preventivamente dagli Uffici.
Un benevolo consiglio di maggiore prudenza ci sentiamo di suggerire a chi, gridando  allo scandalo, non ha perso occasione di impartire, nel palcoscenico dei social, argute lezioni di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Comune di Jesi

Jesi, 11 Gennaio 2018