Sul buon uso dell'ermeneutica: come difenderci dal pensiero unico globalizzato

Liberare il futuro: incontri culturali 2013/2014

- 13 novembre 2013

Orario: 18.00

Gianni Vattimo

Incontro con il Prof. Gianni Vattimo, professore universitario e parlamentare europeo

Biografia (da wikipedia)

Già studente del liceo classico Vincenzo Gioberti e poi allievo di Luigi Pareyson, si è laureato in filosofia nel 1959 a Torino. Negli anni cinquanta ha lavorato ai programmi culturali della Rai. Ha conseguito la specializzazione a Heidelberg, con Karl Löwith e Hans Georg Gadamer, di cui ha introdotto il pensiero in Italia. Nel 1964 è diventato professore incaricato e nel 1969 ordinario di estetica all'Università di Torino, nella quale è stato preside, negli anni settanta, della facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 1982 al 2008 è stato ordinario di filosofia teoretica presso la stessa università. In seguito è stato nominato professore emerito, titolo che non gli precluse, in futuro, lo svolgimento di eventuali attività didattiche presso la suddetta università. Ha insegnato come visiting professor negli Stati Uniti e ha tenuto seminari in diversi atenei del mondo. È stato direttore della Rivista di estetica, membro di comitati scientifici di varie riviste italiane e straniere, socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino, nonché editorialista per i quotidiani La Stampa e La Repubblica e per il settimanale L'espresso. Attualmente dirige la rivista Tropos. Rivista di ermeneutica e critica filosofica (edita da Aracne Editrice) . Per le sue opere ha ricevuto lauree honoris causa dalle università di La Plata, Palermo, Madrid e dalla Universidad Nacional Mayor de San Marcos di Lima. È stato più volte docente alle Vacances de l'Esprit (1995, 1997 e 2004).

• Organizzazione: Assessorato alla cultura del Comune di Jesi, Biblioteca Planettiana e Biblioteca diocesana "Pier Matteo Petrucci"

Referente: dott.ssa Manola Gianfranceschi
Sede: Piazza Colocci, 1 - Jesi
Telefono: 0731538345 - 346
Email: planettiana@comune.jesi.an.it

dal lunedì a venerdì 9:00-13:00 (Sala lettura primo piano e Salara)
Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00 (solo Salara)
sabato 9:00-13:00 (solo Salara)
Per il mese di settembre i servizi di prestito interbibliotecario, consultazione in sede e ricerca archivistica garantiti tutte le mattine, ad eccezione del sabato.
Per le ricerche di archivio è obbligatorio prenotarsi.

Durante il mese di settembre non si effettuano visite guidate ai fondi della biblioteca.
Chiusa il 22 settembre.

Biblioteca Diocesana Card. Pier Matteo Petrucci
Sede: Piazza Federico II, 7 bis - Jesi
Web: http://www2.glauco.it/jesi/diocesi/biblioteca.htm
Email: biblioteca@jesi.chiesacattolica.it
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12
il martedì e il giovedì  la biblioteca è aperta anche il pomeriggio dalle ore  15.30 alle 18.00.