Sotto il segno della bilancia

Orario: ore 18

Sala Maggiore del Palazzo della Signoria

Sotto il segno della bilancia

Presentazione del libro con gli autori
Fabio De Nunzio (il "buon Fabio" di Striscia la notizia) &  Vittorio Graziosi

Modera
Beatrice Testadiferro, Giornalista

Con un intervento di
Dr. Luca Butini, Assessore alla cultura del Comune di Jesi

SOTTO IL SEGNO DELLA BILANCIA

Il "Buon Fabio", questa volta, diventa portavoce di se stesso e rivela il percorso emozionale di chi è definito "oversize", oltre misura.

Le tappe principali della sua vita sono percorse con toni confidenziali e allegri: l’infanzia, le efelidi adolescenziali, l’amore, il conquistato successo professionale.

La profondità di questo viaggio tenero e disincantato è rappresentata dal fatto che il protagonista non cela il disagio con cui, suo malgrado, si è trovato a convivere: l’obesità, un termine che, magicamente, oltre ogni aspettativa, perde la sua accezione propria e diventa sinonimo di “leggerezza”, per la capacità di essere raccontata e il coraggio con cui è vissuta.

Con questo libro Fabio ha voluto puntare i riflettori su un problema importante, presente nella nostra società che, ogni giorno, sembra volere essere solo “a misura di magro”: le sue esperienze, denunciano problemi pratici e quotidiani cui deve far fronte un obeso il quale, nonostante tutto, non deve dimenticare che, oltre ogni ostacolo, la felicità è proprio lì, solida e pienamente visibile.