All over

Orario: 17,30

Palazzo della Signoria

All over

Mimesis Editore e Danilo Montanari editore hanno il piacere di annunciare le ultime pubblicazioni che Gabriele Tinti ha realizzato in collaborazione con l'attore Burt Young: All over e A man. L’uscita dei libri, avvenuto in occasione della riapertura del QUEENS MUSEUM OF ART di New York lo scorso 16 Novembre, approda ora nelle Marche, a Jesi.

L'evento vedrà la lettura di alcune poesie di Tinti ad opera di Nino Benvenuti e Sumbu Kalambay, indimenticati campioni del pugilato italiano. A ciò verrà unita la proiezione dell'omonimo poetry film girato da Michele Civetta - Quintessence Film.

All over è una raccolta di canti epici, di epinici dell'attuale. Gli eroi cantati sono i pugili, uomini che l’autore identifica come i soli ancora in grado di stupire profondamente, di meravigliare. Gli epinici composti sul modello Pindarico, vengono tra svalutati nella sostanza. A venir cantata non è la vittoria ma la sconfitta. L’eroe, qui il pugile, è deprivato dalla possibilità di raggiungere una vera “vittoria”, dalla presenza accondiscendente e favorevole delle divinità – condizione invece imprescindibile per essere considerato tale nell’antichità -. L’eroe qui è fragile. Umano troppo umano. Un “semplice” pugile. Nient’altro che un uomo. Gli epinici, per ciò, finiscono per farsi tutta solidità, realtà nelle parole utilizzate, nello stile e nei contenuti. Finiscono per diventare epigrafi, tragedie in forma di versi che narrano di eroi corporali, delle loro vicende reali anche se frutto di accadimenti eccezionali, capaci di muovere al pianto, all’ammirazione, alla compassione.

A man è un lungo poema illustrato, frutto della collaborazione tra Burt Young e Gabriele Tinti.
Il poema, nella forma di una ballata sincopata, narra di tutta la sofferenza, la solitudine, il dramma che prova e vive un pugile al momento della sconfitta.

Gabriele Tinti è l'autore di "New York Shots" (Allemandi&C. 2011), "The way of the cross" (Allemandi&C. 2012) – entrambe collaborazioni con l'attore Michael Imperioli –, di "Ring the means of illusion"(Revolver, 2012) e "It's all over" (Danilo Montanari Editore, 2013) – una collaborazione con l’attore Burt Young -.
I suoi libri sono stati presentati in Musei come il Queens Museum of Art di NYC, la Triennale di Milano, il MACRO di Roma e il Boston Center for the Arts di Boston. Le sue pubblicazioni sono state acquisite e sono consultabili in alcuni dei maggiori Musei di Arte Contemporanea al mondo tra i quali il Castello di Rivoli, Torino/ Triennale, Milano/ MAMBO, Bologna/MACRO, Roma/ La Quadriennale di Roma - Roma/ ICP – International Center of Photography, New York/ Tel Aviv Museum of Art, Tel Aviv/ Institute of Art, Chicago/ Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid/Kunsthalle Basel/ Poets House, NYC/ Poetry Center, Tucson/ Guggenheim, NYC/ SFMOMA, San Francisco.

Nino Benvenuti è stato uno dei più importanti pugili della storia. Campione olimpionico nel 1960, fu campione mondiale dei pesi medi dal 1967 al 1970.

Sumbu Kalambay è un ex pugile della Repubblica Democratica del Congo naturalizzato italiano. Fu campione mondiale dei pesi medi dal 1987 al 1989.

Michele Civetta è regista e artista multimediale. Ha fondato la casa di produzione Quintessence Films con sede a NYC. Ha diretto video per rock stars come Lou Reed, Sparklehorse e Yoko Ono e, attraverso la sua casa di produzione ha lavorato con filmmaker come David Lynch, Larry Clark, James Franco e molti altri ancora.