banners/foto_arte_cultura_1.jpg

Arte e cultura

Arte e cultura

Le iniziative

La tela di Penelope. Storia della seconda repubblica

Leggere la storia

- 09 maggio 2013 

Orario: 18.00

Palazzo della Signoria


La tela di Penelope
La tela di Penelope

Governo dopo governo, si è andata tessendo nel nostro paese una tela rimasta ogni volta incompiuta: il resoconto della trama politica durata (almeno) vent'anni, la storia del nostro passato prossimo.

Da Tangentopoli alle elezioni politiche del 1994, dalla stagione dei movimenti iniziata poco prima del 2000 all'entrata in scena dell'antipolitica alcuni anni dopo, dal bipolarismo all'implosione dei partiti: Simona Colarizi e Marco Gervasoni ricostruiscono con gli strumenti della ricerca storica un breve ma intenso periodo della storia d'Italia, quello che inizia nel 1992 con il crollo della Prima Repubblica e finisce con il passaggio dall'epoca berlusconiana a quella dei tecnici.

L'Italia è così entrata in una fase nuova. La caduta del muro di Berlino ha distrutto Dc e Pci, i due pilastri portanti della Repubblica costruita tra il 1946 e il 1948; il percorso verso la moneta unica, che prepara l'Unione Europea alla sfida del mondo globale, ha sottratto una parte consistente della sovranità allo Stato-nazione; nello stesso tempo la globalizzazione ha investito settori sempre più ampi dei ceti produttivi. Una vera rivoluzione, dunque, si è abbattuta sui cittadini e sui loro rappresentanti per lo più inconsapevoli, malgrado i segnali del mutamento apparissero evidenti da tempo. Nel momento in cui ha cominciato a percepirlo, la politica è rimasta paralizzata, non ha trovato risposte adeguate e convincenti alla questione di fondo che questo processo rivoluzionario, sempre più accelerato, pone con urgenza: come governare la nuova società 'liquida' del XXI secolo?

Saluti

Luca Butini, Assessore alla Cultura del Comune di Jesi

Introduzione

Fulvio Cammarano, Università di Bologna

Riccardo Piccioni, Università di Macerata

Sarà presente l'autore Marco Gervasoni


Ingresso: libero

  • Per informazioni:
    • Organizzazione: Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi con il patrocinio e la compartecipazione dell'Assemblea legislativa delle Marche

Per informazioni:

Comune di Jesi - Ufficio Turismo
Sede: Piazza della Repubblica - Jesi
Telefono: +39 0731 538420
Fax: +39 0731 538512
Email: turismo@comune.jesi.an.it
Orario di apertura:

da mercoledì al sabato: 10.00-13.00 / 15.00-18.00

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità