Dieci donne

Orario: 18.00

Palazzo della Signoria

Dieci donne

La vicenda parte da una sentenza del 25 luglio 1906 della Corte di appello di Ancona presieduta da Lodovico Mortara (insigne giurista e poi anche ministro della Giustizia), che accordò a dieci donne marchigiane il diritto di voto politico. “Sfortunatamente”, nei dieci mesi in cui restarono iscritte nelle liste elettorali dei relativi Comuni di residenza, Adele, Carola, Dina, Emilia, Enrica, Giulia, Giuseppina, Iginia, Luigia e Palmira – questi i loro nomi – non ebbero modo di esercitare quel diritto (tra maggio 1906 e dicembre 1909 ci fu il ritorno al potere di Giovanni Giolitti col suo cosiddetto lungo ministero), e una successiva sentenza della Cassazione nel maggio 1907 lo annullò. Oltre ad essere nate a Senigallia (tranne una, a Montemarciano), le dieci potenziali elettrici avevano molto in comune: un’età media di ventotto anni, un’estrazione sociale modesta, un brillante stato di servizio. Ad accomunarle anche un identico percorso professionale, fatto di lunghi e faticosi precariati, difficoltà, ingiustizie, stipendi troppo modesti. E pur estranee alla militanza politica, con tale conquista riuscirono a imprimere una svolta imprevista alla lotta per il suffragio e l’emancipazione femminile, culminata con l’accesso al voto alle donne in Italia, che come si sa avvenne solo quarant’anni dopo, nel 1946.

Presiede

Paola Sabbatini
Associazione Casa delle Culture Jesi

Barbara Traversi