Similitudini

Percorso stagionale di poesia ed arti

dal 21 marzo 2013 al 28 marzo 2013

Palazzo della Signoria

Similitudini

Il progetto "similitudini" ha l'obiettivo di promuovere la poesia, creando un percorso riconducibile alle quattro stagioni. L’occasione per riflettere su questo genere letterario è la giornata internazionale della poesia indetta dall’Unesco per il 21 marzo. Partendo da questa data il progetto vuole sviluppare un discorso di maggior respiro creando un calendario di appuntamenti che indaghino, da varie angolazioni, il tema della poesia, con una particolare attenzione per la poesia contemporanea. Il percorso proposto si appoggia sulla prevista apertura della Salara che prevederà una sezione interamente dedicata alla poesia e al teatro, ponendosi l’obiettivo di creare interesse attorno a questo genere letterario. La poesia, infatti, rappresenta uno dei patrimoni mondiali e allo stesso tempo una caratteristica distintiva della letteratura italiana che è gravida di grandissimi autori conosciuti in tutto il mondo.

Per ogni evento verrà individuato un tema centrale, da ricollegare a una tipologia di scrittura poetica e ad alcuni artisti.

Dal 21 al 28 marzo 2013

IMPROVVISA COME LA PRIMAVERA
Esposizione di libri di poesia all’interno della "Sala Maggiore" di Palazzo della Signoria

ore 9 - 13 | 17 - 19
chiuso la domenica

28 marzo 2013 ore 18.00

NATA IN PRIMAVERA

Spettacolo di musica e poesia a cura del gruppo "I musicanti di Brema + 1"

Altri appuntamenti del progetto

Giugno: Nuda come l’estate Poesia e arti figurative per celebrare il tempo e la verità
Settembre: Metafisica come l’autunno Poesia e architettura per andare oltre lo spazio fisico
Dicembre: Silenziosa come l’inverno Poesia e silenzio tutto quello che succede dopo l’accapo

• Organizzazione: Biblioteca Planettiana

Referente: dott.ssa Manola Gianfranceschi
Sede: Piazza Colocci, 1 - Jesi
Telefono: 0731538345 - 346
Email: planettiana@comune.jesi.an.it

dal lunedì a venerdì 9:00-13:00 (Sala lettura primo piano e Salara)
Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00 (solo Salara)
sabato 9:00-13:00 (solo Salara)
Per il mese di settembre i servizi di prestito interbibliotecario, consultazione in sede e ricerca archivistica garantiti tutte le mattine, ad eccezione del sabato.
Per le ricerche di archivio è obbligatorio prenotarsi.

Durante il mese di settembre non si effettuano visite guidate ai fondi della biblioteca.
Chiusa il 22 settembre.