E fu subito regime

Orario: 18.00

Palazzo della Signoria

E fu subito regime

Protagonista del secondo appuntamento del ciclo "Leggere la storia" sarà uno tra i più autorevoli studiosi italiani del fascismo, Emilio Gentile, che presenterà il suo ultimo saggio dal titolo "E fu subito regime. Il fascismo e la marcia su Roma", Editori Laterza 2012.

Allievo del grande Renzo De Felice, Gentile è uno storico di fama internazionale e molti dei suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue. I suoi studi hanno riguardato temi fondamentali per la comprensione della storia contemporanea quali la modernità, la nazione, il totalitarismo, il pensiero mitico, le religioni della politica. Già docente di Storia Contemporanea all'Università La Sapienza di Roma, collaboratore di giornali e riviste, è uno dei volti più noti che appaiono in trasmissioni di approfondimento storiografico come “La storia siamo noi” e i documentari del canale Rai Storia.

Luca Butini, Assessore alla Cultura del Comune di Jesi

Fulvio Cammarano, Università di Bologna

Riccardo Piccioni, Università di Macerata

Sarà presente l'autore