Incontri di storia dell'arte

Anno 2014

- 19 febbraio 2014 - 26 febbraio 2014 - 05 marzo 2014 - 12 marzo 2014 - 19 marzo 2014 - 26 marzo 2014

Orario: 18.15

Palazzo Pianetti

Angelo annunciante (Lorenzo Lotto)

Ritorna l'atteso appuntamento degli "Incontri di Storia dell'Arte in Pinacoteca", quest'anno particolarmente ricco e articolato. Il ciclo di conferenze che si tiene annualmente nella galleria rococò di Palazzo Pianetti, organizzato e promosso dall'Assessorato alla Cultura – Servizio Polo Culturale del Comune di Jesi, rappresenta una delle iniziative più qualificate di alta divulgazione di temi e argomenti di storia dell'arte locale e nazionale e riscuote da sempre un grande successo di pubblico.

19 febbraio

ROMINA QUARCHIONI

Pinocchio: 130 anni di 'Avventure" illustrate

SIMONETTA BARTOLINI
...Un'idea pazza e stupenda, illustrare Pinocchio!

Conferenza e inaugurazione della mostra "Pinocchio di Sigfrido Bartolini" visitabile gratuitamente presso la Pinacoteca Civica dal 19 Febbraio al 12 Marzo in orario di apertura del museo

26 febbraio

CRISTIANO BERILLI

Augusto Princeps in republica

L'ideologia del potere tra immaginario arcaico e «rappresentazione storica romana"

SIMONA CARDINALI

Tondo Pianetti. L'appartamento ottocentesco e la collezione d'arte contemporanea
Presentazione del volume "Tondo Pianetti". A seguire visita guidata dell'appartamento e della collezione

Gira, gira Tondo. Esperienza ludico-didattica nell'appartamento ottocentesco
per bambini dai 6 anni
Il nuovo inserto gioco del tondo Pianetti in mano ad un'attrice guiderà i bambini alla scoperta del piano ottocentesco e della galleria d'arte contemporanea. Con un divertente gioco dell'oca i bambini osserveranno e conosceranno tutti i segreti di coloro che abitarono e costruirono questi spazi....ascolto, gioco e osservazione...pronti per partire?VIA!
I genitori, se interessati , potranno assistere alla conferenza e lasciare i bambini all'attrice.
Il laboratorio sarà a cura di Elena Moretti dalle 17.45 alle19.00 € 3,00 prenotazione obbligatoria 0731 538342/343

FRANCESCO SCARABICCHI

Con ogni mio sapere e diligentia. Stanze per Lorenzo Lotto

Presentazione a cura di Massimo Raffaeli e Michele Polverari del volume di Francesco Scarabicchi "con ogni mio sapere e diligentia. Stanze per Lorenzo Lotto", Liberilibri editrice.
Intervento musicale di Gastone Pietrucci e Marco Gigli del gruppo "La Macina"

BRUNO D'ARCEVIA

Galleggiando sul tempo

Conferenza e inaugurazione di un'esposizione di opere visitabile gratuitamente presso la Pinacoteca Civica dal 19 Marzo al 2 Aprile in orario di apertura del museo