Le Dolomiti di Napoli. Racconti di politica e di vita

Orario: 17.30

Palazzo della Signoria

Le Dolomiti di Napoli

Incontro con Antonio Bassolino per la presentazione del suo ultimo lavoro "Le Dolomiti di Napoli. Racconti di politica e di vita"

Saranno presenti, oltre all'autore

la Senatrice On. Silvana Amati

la Campionessa Olimpica Giovanna Trillini

l'atleta dell'Aurora basket Mason Rocca, al quale verrà riconosciuta la qualifica di Socio Onorario della Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus

Il libro (edito da Marsilio editore)
Antonio Bassolino è stato per sei anni e mezzo sindaco di Napoli e per dieci anni presidente della Regione Campania. Prima ancora, dirigente nazionale del PCI e tra i fondatori dei partiti che da quel ceppo sono nati: PDS, DS, PD. Ma è da ragazzo che ha cominciato a far politica. A sedici anni diventa segretario di una sezione di operai e di lavoratori ritrovandosi molto presto a essere un adulto. Da allora ha fatto coincidere la politica con la vita. Cambiare, invertire quel rapporto è ora una sfida quotidiana. Una dura battaglia contro antiche abitudini, riflessi condizionati, modi d'essere del corpo e della mente. Dopo un lungo e faticoso travaglio nelle istituzioni, dopo l'assedio ininterrotto del pubblico, scoprire la solitudine e il silenzio del proprio io privato. E accorgersi che fuori dalla politica tutto un mondo ha bisogno delle nostre passioni. Questo appare ancora più chiaro, più naturale se lo si guarda con gli occhi dei bambini che preparano il futuro. Il viaggio dentro se stesso di un uomo controverso, a tutt'oggi molto criticato ma anche molto amato.