Le Trasformationi di Lodovico Dolce

Orario: 18

Sala Maggiore del Palazzo della Signoria

Le Trasformationi di Lodovico Dolce

Di Giuseppe Capriotti. Edito da Affinità Elettive nel 2013.

La presentazione sarà introdotta dall'editore Valentina Conti.

Si tratta della pubblicazione della ristampa anastatica della prima edizione del 1553, ristampa conservata proprio nella Biblioteca Planettiana di Jesi.

Lodovico Dolce e Giovanni Antonio Rusconi furono i due autori di un vero e proprio best seller del Cinquecento: "le Trasformationi", ovvero una traduzione illustrata delle "Metamorfosi" di Ovidio. Dolce tradusse in volgare il testo ovidiano, Rusconi traspose in immagini. Affiatati colleghi nella prestigiosa stamperia veneziana di Gabriel Giolito de' Ferrari, in questo comune progetto editoriale essi restituirono due sguardi diversi su un medesimo e fluttuante Ovidio. La presentazione del volume seguirà la conferenza L’arte delle Metamorfosi: testi e immagini dalla lunga fortuna, che l’autore terrà nella mattinata agli studenti del Liceo Classico Vittorio Emanuele II, partner del Comune di Jesi anche per l'incontro pomeridiano alla Sala Maggiore del Palazzo della Signoria.

Giuseppe Capriotti è ricercatore di Storia dell’arte moderna all’Università di Macerata, dove insegna Iconografia e Iconologia e Storia delle immagini. Si è occupato in prevalenza di iconografia sacra e profana, di fortuna dell’antico nell’arte moderna, di pittura antiebraica e antiturca. Ha recentemente pubblicato "L’alibi del mito. Un’altra autobiografia di Benvenuto Cellini" (Genova 2013) e, con Affinità Elettive di Ancona, "Per diventare Enea. Domenico Monti, Giovan Battista Carducci e l’interpretazione risorgimentale del Rinascimento" nel 2010.

• Organizzazione: Liceo Classico "V. Emanuele II" e Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi

Referente: dott.ssa Manola Gianfranceschi
Sede: Piazza Colocci, 1 - Jesi
Telefono: 0731538345 - 346
Email: planettiana@comune.jesi.an.it

dal lunedì a venerdì 9:00-13:00 (Sala lettura primo piano e Salara)
Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00 (solo Salara)
sabato 9:00-13:00 (solo Salara)
Per il mese di settembre i servizi di prestito interbibliotecario, consultazione in sede e ricerca archivistica garantiti tutte le mattine, ad eccezione del sabato.
Per le ricerche di archivio è obbligatorio prenotarsi.

Durante il mese di settembre non si effettuano visite guidate ai fondi della biblioteca.
Chiusa il 22 settembre.