Giocati dall'azzardo

Maria Cristina Perilli
autrice, psicoterapeuta e sessuologa

Serenella Pellegrini
Terapeuta familiare e consigliera d'orientamento

Il libro "Giocati dall'azzardo"

Il libro offre una panoramica completa sul mondo del gioco d'azzardo: dagli aspetti storici, agli sviluppi moderni; dalla legislazione che lo regola in Italia, ai risvolti socio economici di questa pratica. Particolare attenzione è portata sul Gioco d'Azzardo Patologico, le sue fasi, le possibilità di cura. Se ne osservano le pesanti ricadute sociali, in un Paese sempre più povero, dove a fronte di un'impoverimento generale - economico e culturale - si osserva un preoccupante aumento della spesa per i giochi d'azzardo (dai Gratta e vinci alle slot machine), individuando nel pensiero cognitivo erroneo e nel pensiero magico, diffusi nella nostra cultura, i principali alleati della pubblicità ingannevole che spinge le persone a credere di poter risolvere i propri problemi giocando. Si analizza, in base ai dati statistici, l'incongruente scelta statale di legalizzare l'azzardo con lo scopo di incassare liquidità, come se questo non costituisse un'occasione di guadagno sulla pelle dei giocatori.

• Organizzazione: Assessorato alla Cultura - Comune di Jesi

Referente: dott.ssa Manola Gianfranceschi
Sede: Piazza Colocci, 1 - Jesi
Telefono: 0731538345 - 346
Email: planettiana@comune.jesi.an.it

dal lunedì a venerdì 9:00-13:00 (Sala lettura primo piano e Salara)
Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00 (solo Salara)
sabato 9:00-13:00 (solo Salara)
Per il mese di settembre i servizi di prestito interbibliotecario, consultazione in sede e ricerca archivistica garantiti tutte le mattine, ad eccezione del sabato.
Per le ricerche di archivio è obbligatorio prenotarsi.

Durante il mese di settembre non si effettuano visite guidate ai fondi della biblioteca.
Chiusa il 22 settembre.