Amazzone in tempo reale

Orario: Ore 21:15

Sala Maggiore della Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi

Amazzone in tempo reale

Il terzo giovedì letterario della Biblioteca Planettiana valicherà i confini del territorio marchigiano per ormeggiare brevemente nel cuore dell’Amazzonia. Un momento d’evasione concesso dalla prosa, sciolta e avvincente, di Loretta Emiri, marchigiana d’adozione, vissuta per vent’anni al fianco del popolo indigeno Yanomami. Una delle più popolose tribù del Sud America a vivere in relativo isolamento, risiedenti nelle foreste pluviali e sui monti al confine tra Brasile e Venezuela.
Dall’esperienza personale dell’autrice prende vita “Amazzone in tempo reale”, un’opera essenzialmente autobiografica, a cui si mescolano la storia dell’uomo ed un forte invito a riflettere su di essa. Si presenta come una raccolta di 23 racconti brevi, il cui scopo non è soltanto presentare e denunciare le violenze perpetuate per secoli contro gli indigeni, ma anche narrare poeticamente la pratica del vivere senza corazze culturali. Nel testo, dunque, si snoda una fervida critica verso colonizzatori senza scrupoli e imprese multinazionali, che da tempi immemori minacciano tali comunità e la biodiversità locale. “Amazzone in tempo reale” rappresenta l’immersione in altri valori e in altre forme di vita, nonché l’apertura mentale verso la diversità.
Un testo di particolare interesse per il panorama letterario italiano, in quanto testimonianza dell’alterità, che consente di riflettere su quanto la capacità di relazionarci con il prossimo possa aiutarci a comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Associazione AltroViaggio - www.altroviaggio.org - info@altroviaggio.org

Referente: dott.ssa Manola Gianfranceschi
Sede: Piazza Colocci, 1 - Jesi
Telefono: 0731538345 - 346
Email: planettiana@comune.jesi.an.it

dal lunedì a venerdì 9:00-13:00 (Sala lettura primo piano e Salara)
Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00 (solo Salara)
sabato 9:00-13:00 (solo Salara)
Per il mese di settembre i servizi di prestito interbibliotecario, consultazione in sede e ricerca archivistica garantiti tutte le mattine, ad eccezione del sabato.
Per le ricerche di archivio è obbligatorio prenotarsi.

Durante il mese di settembre non si effettuano visite guidate ai fondi della biblioteca.
Chiusa il 22 settembre.