Angeli a Sarajevo

Orario: Ore 21:15

Sala Maggiore della Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi

Angeli a Sarajevo

Secondo appuntamento della rassegna letteraria “Le Marche in Biblioteca”.

Si parlerà del volume di Maria Grazia Maiorino, “Angeli a Sarajevo”, che si compone di una serie di racconti la cui anima è la relazione vissuta nelle sue varianti amicali, carnali, materne e artistiche.

“Gli angeli di Sarajevo hanno nere ali bruciacchiate e i visi tristi dei sarajeviti. Se ne stanno appostati tra le rovine di case sventrate dall'artiglieria serba, di solito in gruppo, talvolta solitari. Cammini in centro e ti si parano davanti senza preavviso. Sono angeli poveri, in bianco e nero, angeli smagriti...È stato un artista francese, Louis Jammes, a disseminare le tribù di angeli. Ha fotografato sarajeviti adulti e bambini, gli ha dipinto a carboncino grandi ali da serafini e ha incollato i poster su mura diroccate dalle bombe.” (estratto dal racconto “Angeli a Sarajevo”, p. 25)

Nell'opera della Maiorino emerge quindi un filo conduttore che ricerca il mistero del vivere, il mondo segreto della coscienza e le intime relazioni, tra amicizie a distanza che si nutrono di parole, di passioni comuni, di confronto, l'amore che vive tra le macerie di due guerre e incontri che sovvertono l'ordine di una vita. La mente, protagonista, cuce le esperienze, le rivive, le rielabora per cercare un ideale porto franco, una nuova “casa delle iris”, un nido finalmente compiuto, dove si uniscono solitudini e si genera poesia.
Sullo sfondo, si staglia inconfondibile la terra marchigiana con i profili delle sue colline, le coste rocciose a picco sul mare, il porto di Ancona con la dolcezza dei suoi tramonti.

Associazione AltroViaggio - www.altroviaggio.org - info@altroviaggio.org

Referente: dott.ssa Manola Gianfranceschi
Sede: Piazza Colocci, 1 - Jesi
Telefono: 0731538345 - 346
Email: planettiana@comune.jesi.an.it

dal lunedì a venerdì 9:00-13:00 (Sala lettura primo piano e Salara)
Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00 (solo Salara)
sabato 9:00-13:00 (solo Salara)
Per il mese di settembre i servizi di prestito interbibliotecario, consultazione in sede e ricerca archivistica garantiti tutte le mattine, ad eccezione del sabato.
Per le ricerche di archivio è obbligatorio prenotarsi.

Durante il mese di settembre non si effettuano visite guidate ai fondi della biblioteca.
Chiusa il 22 settembre.