S'agli occhi credi

Orario: Ore 21:15

Sala Maggiore della Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi

S'agli occhi credi

S'agli occhi credi” è un compendio dei capolavori d'arte dislocati sul suolo marchigiano, interpretati e filtrati attraverso lo sguardo poetico di autori locali.

Il testo, a cura di Cristina Babino, è un'ode al patrimonio artistico e letterario regionale.

Il volume beneficia di un apporto intellettivo vasto e meritevole, quello di Allì Caracciolo, Alessandra Carnaroli, Gianni D’Elia, Marco Ferri, Massimo Gezzi, Maria Lenti, Maria Grazia Maiorino, Franca Mancinelli, Renata Morresi, Michele Ortore, Umberto Piersanti, Adelelmo Ruggieri, Lucilio Santoni, Francesco Scarabicchi e Alessandro Seri.

Ad ispirare la loro rima poetica non soltanto opere d'arte autorevoli, quali La Muta di Raffaello, la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, la Pala Gozzi del Tiziano, la Crocifissione di Monte San Giusto di Lorenzo Lotto e la Tigre con ragni nella foresta di Ligabue, ma anche una preziosa aggiunta di opere meno note dalla rara bellezza, come il Ritratto di Giovanna Garzoni attribuito a Carlo Maratta.

“Frammenti di un denso discorso amoroso, che si srotola lungo i secoli, gli stili e lo spazio di una regione, le Marche, potremmo definire le sedici prose (ispiratissime) raccolte nella nuova antologia pubblicata da Vydia, a cura di Cristina Babino. Sedici “brevi racconti in forma di visione” (Franca Mancinelli, p. 60) di altrettanti autori marchigiani, chiamati a dialogare con alcune delle opere d’arte più significative di quel patrimonio di compiuta bellezza diffuso (quando non recluso, per motivi diversi e non sempre comprensibili) nella terra che ha dato i natali a tanti grandi e tanti altri ne ha accolti nel suo morbido (e a volte geloso) grembo collinoso.”

Associazione AltroViaggio
info@altroviaggio.org
www.altroviaggio.org

Referente: dott.ssa Manola Gianfranceschi
Sede: Piazza Colocci, 1 - Jesi
Telefono: 0731538345 - 346
Email: planettiana@comune.jesi.an.it

dal lunedì a venerdì 9:00-13:00 (Sala lettura primo piano e Salara)
Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00 (solo Salara)
sabato 9:00-13:00 (solo Salara)
Per il mese di settembre i servizi di prestito interbibliotecario, consultazione in sede e ricerca archivistica garantiti tutte le mattine, ad eccezione del sabato.
Per le ricerche di archivio è obbligatorio prenotarsi.

Durante il mese di settembre non si effettuano visite guidate ai fondi della biblioteca.
Chiusa il 22 settembre.