Una città di scoglio

Orario: Ore 21:15

Sala Maggiore della Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi

Una città di scoglio

Protagonista dell'ultimo appuntamento è un romanzo fortemente autoctono, che decanta il fascino di “Una città di scoglio”. Raccolta di prose brevi che l’autore anconetano, Francesco Scarabicchi, ha dedicato alla sua città nel corso degli anni. “Ancona, la cui conformazione a gomito rende possibile vedere il sole levarsi all’alba e tornare al tramonto, ha conservato l’essenza ruvida di una città di scoglio, le cui rupi precipitano a capofitto sul mare disegnando una costa aspra che invita e respinge, inospitale e ombrosa, volubile e imbronciata come l’umore dei propri abitanti.
Un breve viaggio attraverso Ancona, conosciuta dai suoi abitanti, ma mai realmente vista dalla maggior parte di essi. Il tentativo di Scarabicchi è di penetrare i segreti di una “città in salita”, la cui bellezza risiede proprio nel suo carattere difficile e scontroso. Un libro che lancia una sfida al lettore, spronandolo a camminare tra le vie del centro, le periferie, il porto e la lunga spina che conduce al mare del Passetto con uno spirito diverso, quello di chi è disposto a farsi stupire da ciò che ha sempre sotto agli occhi.

Partecipano all’iniziativa: La Macina, Scuola musicale Pergolesi, Viaggi & Miraggi, ArciVoce, gli editori dei libri e le aziende vinicole: La Distesa, Col di Corte, La Staffa, Ca’Liptra, Pievalta.

Associazione AltroViaggio - www.altroviaggio.org - info@altroviaggio.org

Referente: dott.ssa Manola Gianfranceschi
Sede: Piazza Colocci, 1 - Jesi
Telefono: 0731538345 - 346
Email: planettiana@comune.jesi.an.it

dal lunedì a venerdì 9:00-13:00 (Sala lettura primo piano e Salara)
Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00 (solo Salara)
sabato 9:00-13:00 (solo Salara)
Per il mese di settembre i servizi di prestito interbibliotecario, consultazione in sede e ricerca archivistica garantiti tutte le mattine, ad eccezione del sabato.
Per le ricerche di archivio è obbligatorio prenotarsi.

Durante il mese di settembre non si effettuano visite guidate ai fondi della biblioteca.
Chiusa il 22 settembre.