Ballo a Palazzo - Evento Spettacolo di danza barocca

Palazzo Honorati Carotti

La vita culturale a Jesi nel '700 - 13 e 15 Luglio

Musiche di Autori Vari dell'epoca

La danza barocca è l'antecedente di espressività, tecnica e funzione che sfoceranno nella forma del balletto classico. Codificate in Francia sotto l'egida di Luigi XIV e del ballerino-musicista di Corte Jean-Baptiste Lully, danza di società e danza di teatro convivono in armonia con labili confini. Con la spinta delle corrispondenti forme musicali della Suite da concerto -allemanda, corrente, sarabanda, giga, minuetto, gavotta ecc.- l'amore per il balletto e la sua pratica dilaga in tutta Europa dominando per oltre un secolo e mezzo, tanto da sollecitare e orientare ovunque l'affermazione dell'arte coreutica: in corti, teatri d'opera, salotti.
Lo spettacolo è un intrigante viaggio nel tempo, un'immersione nell'ambiente di una festa da ballo a palazzo che si fa stimolante incrocio di situazioni: danza da vedere come teatro ma anche da praticare come nella pista di un'odierna discoteca, riportando l'oggi alle atmosfere musicali e culturali dell'epoca e i caratteri distintivi dell'epoca alla fruizione culturale e ludica secondo l'uso dell'oggi... .

Ingresso: € 12*

*Ingresso gratuito per chi interviene in abito del '700

• Organizzazione: Fondazione Alessandro Lanari in collaborazione con il Comune di Jesi e Regione Marche
    • Telefono: 0731 4684 - 338 8388746