Arte e Cultura

Natale solidale

Rassegna Polifonica per il progetto solidale "L'Orto del Sorriso"

- 23 dicembre 2017

Orario: 21.15

Teatro "V. Moriconi"

Natale solidale

La serata sarà aperta dal Coro più vecchio dei tre, il "Regina della Pace", fondato nel 1979 con alle spalle numerose esperienze musicali vissute sia in Italia, come quella di fronte al Presidente della Repubblica nella cappella interna del Quirinale, che all'estero (Germania, Repubblica Ceca, Croazia). Nel suo programma di canti di epoche diverse il gruppo diretto dal M° Diego Pucci si avvarrà della collaborazione vocale del soprano Elisabetta Amici e del tenore Luca Mancini.

Il secondo coro ad esibirsi è il neonato "Federico II", formato appena due anni or sono da un gruppo di appassionati del canto con alle spalle esperienze pluriennali. Il coro è diretto dal M° Paolo Devito, affiancato alla tastiera dal M° Mirella Dirminti; il programma scelto mette in evidenza i vari modi di ricordare la nascita del Cristo, sia in Italia che nei Paesi anglosassoni.

La chiusura della serata musicale sarà affidata alla Corale "Brunella Maggiori" diretta da Stefano Contadini che ha scelto un programma ispirato alla tradizione italiana del canto natalizio, così come alle armonie e ritmi di altri popoli che festeggiano la Natività.

Il Concerto di "Natale Solidale" vuole richiamare l'attenzione dei presenti sul progetto "L'Orto del Sorriso" una esperienza  finalizzata dal desiderio di riscattare il termine "Lavoro" conferendogli dignità e, al contempo, recuperare intere aree agricole altrimenti abbandonate e destinate ad impoverimento idro geologico, con attività eco-compatibili. L'Orto del Sorriso è già operativo da tempo, sono in molti gli jesini che si approvvigionano da coloro che conducono il grosso appezzamento di terreno di via Calabria; operatori volontari, giovani e persone mature che trovano in quello spazio l'opportunità di riscatto dopo un periodo triste o complicato della propria esistenza.

La partecipazione al Concerto è aperta a tutti coloro che con la loro presenza intendono sostenere le persone impegnate nel Progetto Solidale.

Ingresso: ad offerta libera

• Organizzazione: Comune di Jesi con il sostegno di New Hollande agricolture