Orgoglio e pregiudizi

Il risveglio delle donne ai tempi di Trump

- 11 dicembre 2017

Orario: 18:30

Palazzo dei Convegni

Orgoglio e pregiudizi

Presentazione del libro della giornalista, inviata e conduttrice della Rai, Tiziana Ferrario che racconta il viaggio tra discriminazioni e voglia di parità

Francesca Pentericci
Presidente FIDAPA BPW ITALIA sezione di Jesi

Pina Ferraro Fazio
Consigliera di Parità Effettiva per la provincia di Ancona

Ospite l'autrice

Tiziana Ferrario
giornalista, inviata, conduttrice Rai

Moderano le giornaliste

Catiuscia Ceccarelli e Chiara Cascio

Il libro

Questo libro comincia una mattina a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. Un racconto intenso, che cattura pagina dopo pagina sempre tenendo ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità.
Le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. Dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in politica alla ricerca di una rivincita. Dai corsi dedicati alle bambine sull’autostima alle esperienze nei college, dove si cerca di arginare il dramma degli stupri.
E ancora le giornaliste delle redazioni più importanti al mondo che hanno affrontato sfide eccezionali a testa alta. Leggerete storie di donne famose come quella di Megyn Kelly, star tv di Fox News e Nbc, che ha osato sfidare Trump in diretta tv, e storie di donne sconosciute, ma altrettanto potenti, come la libraia italiana che promuove la
diffusione dei libri di scienza alle ragazze (perché scienza e matematica non sono appannaggio dei maschi, anzi). Sempre con l’attenzione puntata sul nostro paese, dove tanta strada è stata fatta ma tanta ne resta ancora da percorrere per una società più equa. Questo libro ci aiuta a vedere dove siamo arrivati. Le storie che incontrerete saranno un ottimo spunto di riflessione per riaprire un dialogo e affrontare il cammino che rimane, uomini e donne insieme.

• Organizzazione: FIDAPA BPW ITALIA sezione di Jesi con il patrocinio del Comune di Jesi e della Consigliere di Parità della Provincia di Ancona