banners/foto_informacitta_2.jpg

Informa città

Informa città

Eventi

Ricordo di Valeria Moriconi

Mostra

dal 02 febbraio 2018 al 30 aprile 2018 

Orario: durante gli spettacoli di prosa

Teatro "G.B. Pergolesi"


Valeria Moriconi
Valeria Moriconi

Una selezione di costumi teatrali, copioni, quadri, manifesti, foto, elementi scenici e documenti appartenuti alla grande attrice – scomparsa nella sua città natale, Jesi, nel 2015 - saranno in mostra presso la Sala espositiva del Teatro Pergolesi.

I costumi e gli oggetti che furono cari a Valeria sono conservati da alcuni anni presso il Teatro Studio a lei intitolato, in Piazza Federico II, temporaneamente chiuso per lavori di adeguamento alle normative di sicurezza. Nei locali attigui al Teatro ha sede il Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi, istituito dal Comune di Jesi, gestito dalla Fondazione Pergolesi Spontini e inaugurato il 21 giugno 2007. Nel Centro è stato collocato il ricchissimo Fondo documentario di Valeria Moriconi, donato dalle cugine dell’attrice, Adriana e Luciana Olivieri, interamente inventariato e ordinato con il contributo del Rotary Club di Jesi e realizzato con la partecipazione dell’allora Banca Popolare di Ancona.

Il Centro Studi “Valeria Moriconi” resterà fruibile su appuntamento per i numerosi studiosi, registi, operatori, docenti e studenti universitari, museologi e amatori che ogni anno giungono da tutta Italia per consultare il materiale conservato nel Fondo e per approfondimenti relativi a ricerche, tesi di laurea, spettacoli teatrali e pubblicazioni. Ciò fatto salvo il solo periodo di effettiva esecuzione dei lavori nelle sale che ospitano il materiale dedicato all’attrice jesina.


Ingresso: libero

  • Per informazioni:

Per informazioni:

Fondazione Pergolesi Spontini
Sede: Via Mazzini, 14 - Jesi
Telefono: 0731.202944
Fax: 0731.226460
Web: http://www.fondazionepergolesispontini.org
Email: info@fpsjesi.com
XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità