Ludoteca

Orario: 18:00

Residenza municipale

Madres Plaza de Mayo 42 anni di coraggio

Incontro con Nora Cortiñas - delle Madres de Plaza de Mayo Línea Fundadora.

Proprio alle Madres Plaza de Mayo , il 6 gennaio 2008, la città di Jesi ha riconosciuto la cittadinanza onoraria, in presenza di Nair Amuedo.

L'impegno di Nora e delle Madres è rivolto alla difesa dei diritti umani, in Argentina come nel resto del mondo.

L'associazione delle Madres de Plaza de Mayo Línea Fundadora è formata dalle madri dei "desaparecidos", ossia dei dissidenti scomparsi durante la dittatura militare in Argentina tra il 1976 e il 1983. Sin dal 1977 continuano a chiedere verità giustizia nei confronti di chi, nel corso della dittatura, si è reso colpevole del sequestro, della tortura e della sparizione di oltre 30.000 persone.
L'impegno e la lotta che quotidianamente Nora e le Madres portano avanti parte dall'Argentina fino ad arrivare in ogni luogo in cui i diritti e le libertà degli uomini sono messe in pericolo.
Nei prossimi mesi Nora incontrerà le madri per la pace del Kurdistan, le madri di quanti nel nord della Siria stanno resistendo contro la violenza dell'Isis prima e della Turchia ora nel silenzio assordante della comunità internazionale.
All'incontro interverrà anche Karim Franceschi, attivista al fianco della lotta di liberazione e autodeterminazione dei kurdi nel Rojava, che ci parlerà della situazione nel nord della Siria dopo l'attacco indiscriminato della Turchia alla città di Afrin.

Il viaggio in Italia di Nora è stato possibile grazie alla colllaborazione di Ya Basta Roma Moltitudia, Associazione Ya Basta Êdî Bese e Caffè Basaglia di Torino
Inoltre aderiscono Madri per Roma Città Aperta, Loa Acrobax Project, Circolo ANPI Renato Biagetti, DinamoPress, LUR - Libera Università Roma, Spazio Comune Autogestito TNT, Ambasciata dei Diritti Marche, Ambasciata dei Diritti Jesi, Radio senza muri, Centro Sociale Rivolta di Marghera, Sherwood Padova

• Organizzazione: Associazione Ya Basta Marche