banners/foto_informacitta_2.jpg

Informa città

Presentazione di "Marca/Marche" rivista di storia regionale

In questo numero la ricerca su due storiche famiglie signorili jesine

- 12 ottobre 2018

Orario: 18:00

Palazzo della Signoria

Presentazione di 'Marca/Marche' rivista di storia regionale

“Marca/Marche” è una interessante rivista di storia regionale dell’editore Andrea Livi di Fermo avviata nel 2013 e giunta al n. 10 nel 2018. L’intento dell’editore è stato fin dall’inizio quello di non circoscrivere la rivista alla storia del territorio dell’antica Marca Fermana, ma di aprirla anche a temi di ambito regionale e ai luoghi centro-settentrionali della regione, come di fatto è avvenuto in varie occasioni con gli articoli di Marco Moroni e Francesco Pirani e, in questo ultimo numero, con l’ampia ricerca di Virginio Villani su due storiche famiglie signorili jesine dal titolo “Baligani e Simonetti a Jesi in età comunale (secoli XIII- XIV): due famiglie signorili a confronto”.
E’ da questa ricerca appunto che prende le mosse la scelta di Jesi e della Biblioteca Planettiana, come luogo di eccellenza per la presentazione dell’ultimo numero della rivista, dedicato al tema “Famiglie nelle Marche. Economia, relazioni e potere (secolo XIII-XX) con i relativi saggi di D. Fioretti, P. Magnarelli, M. Astore, L. Rossi, M. Moroni G. Morettini e C. Verducci.

La presentazione sarà aperta dal prof. Francesco Pirani dell’Università di Macerata con un excursus sul carattere della rivista e sui contenuti dell’ultimo numero. A seguire il prof. Virginio Villani esporrà la propria ricerca sulle due famiglie jesine protagoniste di due secoli della storia comunale della città. Un tema toccato ripetutamente dalle varie storie cittadine che si sono succedute nei secoli, ma in maniera episodica e frammentaria. La nuova ricerca, utilizzando tutte le fonti documentarie disponibili, approfondisce e ordina sistematicamente le vicende, al fine di mettere in evidenza il ruolo determinante, e spesso sottovalutato, esercitato dalle famiglie signorili, a Jesi come altrove, nella evoluzione/involuzione del fenomeno comunale fino all’affermazione di regimi tirannici, poi legittimati con il vicariato apostolico.

Nel caso dei Baligani e dei Simonetti, si è trattato di una vera e propria ipoteca esercitata a lungo sulle istituzioni comunali proprio nella fase della loro maggiore autonomia, un’ipoteca favorita certamente dalla debolezza del potere centrale dello Stato della Chiesa, ma resa possibile anche e soprattutto dall’incompiutezza e dalle contraddizioni delle istituzioni comunali, che non riescono a pervenire ad una democrazia rappresentativa nell’accezione moderna, lasciando ampio spazio alle lotte di fazione e quindi ai poteri personali.
Solo dopo la fine delle signorie/tirannie, quella dei Simonetti nel 1408, quella di Braccio da Montone nel 1424, quella di Francesco Sforza nel 1447, le potenzialità sociali ed economiche del ceto borghese fino ad allora soffocate e compresse dai regimi autoritari, riescono a dispiegarsi liberamente, aprendo una stagione di grande sviluppo economico, sociale e culturale della città. L’incontro offrirà quindi l’occasione di ripercorrere alcuni momenti cruciali della storia comunale della città, visti da un’angolatura articolare, quella del ruolo delle famiglie signorili.

• Organizzazione: Comune di Jesi - Assessorato alla Cultura

Referente: dott.ssa Manola Gianfranceschi
Sede: Piazza Colocci, 1 - Jesi
Telefono: 0731538345 - 346
Email: planettiana@comune.jesi.an.it

Orario invernale (dal 1 settembre al 30 giugno):
dal lunedì a venerdì 9:00-13:00
Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00
sabato 9:00-13:00 (solo Salara)
Per le ricerche di archivio si richiede la prenotazione.
Chiusa il 22 settembre

Orario Estivo (dal dal 1 luglio al 31 agosto)
dal lunedì al sabato 9,00-13,00
Chiusa dal 6 al 18 agosto 2018