Betto Tesei, novecento quotidiano

Orario: vedi apertura Palazzo Pianetti

Palazzo Pianetti

Betto Tesei, novecento quotidiano

A 120 anni dalla nascita (20 giugno 1898) si inaugura a Palazzo Pianetti Tesei e nelle Sale Museali di Palazzo Bisaccioni, la prima retrospettiva dedicata a Betto Tesei, pittore e xilografo jesino.

Figlio di Aristide Tesei, che nel 1901 acquistò Palazzo Pianetti, Betto visse la maggior parte dei suoi anni negli splendidi ambienti del palazzo settecentesco più importante della città.

Una ricca collezione di opere di proprietà privata della famiglia del pittore vengono messe in mostra per la prima volta in un percorso che permetterà di riscoprire questa interessante figura artistica ancora quasi sconosciuta. Per la prima volta verranno aperte al pubblico le stanze segrete del pittore di proprietà della famiglia Tesei. Nel piano nobile di Palazzo Pianetti la galleria degli stucchi riprenderà vita con i ritratti di famiglia, i luoghi dell’artista e ospiterà grazie al prestito di diversi musei e collezionisti privati della regione un’ importante sezione dedicata alle opere di artisti marchigiani vissuti all’epoca di Betto e a lui affini.

Mostra a cura di Roberto Cresti e Simona Cardinali

Inaugurazione mercoledì 20 giugno  alle ore 17.30

Interverranno

• L’Assessore alla Cultura Luca Butini