Arte e Cultura

Orario: 18:30

Galleria degli stucchi di Palazzo Pianetti

Conferenza Dal Pozzolo Wivel

In occasione della mostra "Lorenzo Lotto - Ritratti" inaugurata prima al Museo del Prado di Madrid (18 Giugno 2018 - 30 Settembre 2018) e che sarà poi trasferita alla National Gallery of Art di Londra (7 Novembre 2018 - 10 Febbraio 2019), la città di Macerata ospiterà, in collaborazione con le suddette città, la mostra dal titolo "Lorenzo Lotto: il richiamo delle Marche" dal 19 Ottobre 2018 al 10 Febbraio 2019.
L'iniziativa, promossa da Villaggio Globale Internazionale, nasce dalla volontà di riportare nella regione le opere dell'autore che, nonostante siano state realizzate per le terre marchigiane, sono attualmente conservate fuori dalla penisola e, al contempo, di valorizzare l'eredità conservata nel territorio tra Ancona, Loreto, Recanati, Monte San Giusto, Cingoli, Urbino e Jesi.
E  proprio a Jesi, città che deve al pittore veneziano parte della sua fama,  giovedì 16 gosto avrà luogo un dibattito tenuto dal professore Enrico Maria Dal Pozzolo, curatore della mostra maceratese, e da Matthias Wivel, curatore della sezione italiana di dipinti del XVI secolo della National Gallery, in cui si discuteranno le scelte che sono alla base delle rispettive esposizioni.

Ingresso: Libero

• Organizzazione: Comune di Jesi

Pinacoteca
Sede: XV settembre, 10 - Jesi