Giulia la prima donna

Sulle protoelettrici italiane ed europee

- 15 aprile 2018

Orario: 17.30

Sala comunale di Via San Francesco

Giulia la prima donna

Presentazione del volume “GIULIA LA PRIMA DONNA – sulle protoelettrici italiane ed europee”, del Professor Marco Severini, edito da Marsilio (2017).

L'opera delinea la figura di Giulia Berna, una coraggiosa maestra che guidò un gruppo di dieci donne  marchigiane le quali, in forza della sentenza della Corte d'Appello di Ancona del 25 luglio 1906 (nota come sentenza Mortara), divennero le prime elettrici d'Italia e d'Europa. Una donna dal carattere vivace e determinato che lottò a lungo contro una burocrazia maschilista e tradizionalista per vedersi riconosciuti i suoi diritti di donna e lavoratrice.

All’incontro, presentato da Elia Castello, sarà presente l’autore Marco Severini, docente di Storia dell’Italia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Macerata.  All’intervento dell’autore si accompagneranno i contributi di Giorgia Paparelli e Benedetta Dui, socie fondatrici dell’Associazione Culturale SPIERO, che ha curato l’evento con la collaborazione dell’Associazione di Storia Contemporanea.
I relatori illustreranno una vicenda  al centro di un lungo e clamoroso dibattito nazionale, successivamente  dimenticata per oltre novant'anni, solo recentemente riscoperta e studiata.

• Organizzazione: Associazione Culturale Spiero in collaborazione con l'associazione di Storia Contemporanea ed il sostegno del Comune di Jesi