banners/foto_arte_cultura_1.jpg

Arte e cultura

Arte e cultura

Biblioteca Planettiana

La Chiesa di San Domenico in contrada Valle a Jesi

Anteprima del libro

- 15 marzo 2018 

Orario: 17.30

Palazzo Bisaccioni


Chiesa di San Domenico
Chiesa di San Domenico

L'evento vuole presentare al pubblico in anteprima il lavoro di ricerca storica svolto "a otto mani" da Maria Cristina Zanotti, Roberto Cecconi, Sergio Bugatti e Gianni Barchi che ha preso forma definitiva nel libro La Chiesa di San Domenico in contrada Valle a Jesi.

L’antica chiesa e convento che sorgevano tra via Petrucci e via Valle e di cui si intravedono alcune vestigia di mura del convento e del chiostro, ospitarono fin dal 1439 l’ordine dei Frati Domenicani di Jesi, una piccola comunità religiosa, esistente fuori della città fin dai tempi di S. Domenico, e che vi rimarrà fino ai tempi rivoluzionari di fine Settecento, quando i frati verranno cacciati e l’ordine soppresso dalla Repubblica giacobina.

La presenza domenicana a Jesi in precedenza era stata però caldeggiata dalla cittadinanza e per secoli i frati svolsero una preziosa opera di apostolato pastorale e di promozione spirituale e culturale nella città. Ma prima ancora dell’insediamento domenicano nel XV secolo sullo stesso sorgevano gli edifici della chiesa e dell’ospedale di S. Antonio, che i domenicani riadatteranno restaurando, ingrandendo, abbelliranno, impreziosiranno. I preesistenti edifici risalenti al XIII secolo appartenevano alla confraternita jesina di S. Antonio i cui membri appartenenti si dedicavano all’ospitalità e all’assistenza dei malati.

Una pagina di storia jesina questa pressoché sconosciuta che viene offerta a quanti cittadini e non amano la città di Jesi e la sua storia.

Gli autori con il presente evento vogliono anche offrire l’opportunità a quanti desiderano e sono interassati ad acquistare in prevendita il libro.


Ingresso: libero

  • Per informazioni:
    • Organizzazione: Italia Nostra, Deputazione di Storia Patria per le Marche
XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità