La Chiesa di San Domenico in contrada Valle a Jesi

Orario: 17.30

Palazzo Bisaccioni

Chiesa di San Domenico

L'evento vuole presentare al pubblico in anteprima il lavoro di ricerca storica svolto "a otto mani" da Maria Cristina Zanotti, Roberto Cecconi, Sergio Bugatti e Gianni Barchi che ha preso forma definitiva nel libro La Chiesa di San Domenico in contrada Valle a Jesi.

L’antica chiesa e convento che sorgevano tra via Petrucci e via Valle e di cui si intravedono alcune vestigia di mura del convento e del chiostro, ospitarono fin dal 1439 l’ordine dei Frati Domenicani di Jesi, una piccola comunità religiosa, esistente fuori della città fin dai tempi di S. Domenico, e che vi rimarrà fino ai tempi rivoluzionari di fine Settecento, quando i frati verranno cacciati e l’ordine soppresso dalla Repubblica giacobina.

La presenza domenicana a Jesi in precedenza era stata però caldeggiata dalla cittadinanza e per secoli i frati svolsero una preziosa opera di apostolato pastorale e di promozione spirituale e culturale nella città. Ma prima ancora dell’insediamento domenicano nel XV secolo sullo stesso sorgevano gli edifici della chiesa e dell’ospedale di S. Antonio, che i domenicani riadatteranno restaurando, ingrandendo, abbelliranno, impreziosiranno. I preesistenti edifici risalenti al XIII secolo appartenevano alla confraternita jesina di S. Antonio i cui membri appartenenti si dedicavano all’ospitalità e all’assistenza dei malati.

Una pagina di storia jesina questa pressoché sconosciuta che viene offerta a quanti cittadini e non amano la città di Jesi e la sua storia.

Gli autori con il presente evento vogliono anche offrire l’opportunità a quanti desiderano e sono interassati ad acquistare in prevendita il libro.

• Organizzazione: Italia Nostra, Deputazione di Storia Patria per le Marche