Biocultura

- 16 settembre 2018

Riserva Ripa Bianca

Biocultura

Biocultura è una manifestazione che Ripa Bianca organizza per diffondere la cultura del biologico e della biodiversità rurale: un punto d’incontro e di vendita di prodotti biologici per consumatori consapevoli e curiosi, un momento di confronto, informazione ed attività intorno ai principi di agricoltura ecologica, alimentazione sana e rispetto della biodiversità rurale.

Il fulcro della manifestazione è legato all’area didattica dell’agricoltura sostenibile. Sorta nel bel mezzo dell’area protetta, ha l'obiettivo di dimostrare come sia possibile la convivenza tra natura selvatica e agricoltura. Un piccolo vigneto, un frutteto antico, erbe officinali, olivi, seminativi e l’orto biologico, servono come prezioso strumento didattico per le attività del “CEA Sergio Romagnoli” della Riserva, per un’educazione ad un’agricoltura amica dell’ambiente, ad un’alimentazione sana ed al rispetto della biodiversità riscoprendo sapori, colori e piante che stanno scomparendo dalle nostre campagne. Nel corso della manifestazione saranno inoltre aperti al pubblico gli orti del progetto “il nonno coltiva, adotta un orto biologico” con i nonni pronti a farsi una bella chiacchierata con i visitatori sulla loro esperienza ci contadini biologici.

Ore 9.30 - 19.00
MERCATINO BIOLOGICO
Stand con produttori biologici, artigiani rurali ed associazioni del territorio

Ore 9.30 -19.00 area agricoltura sostenibile
ORTI SOCIALI APERTI
Visita libera agli orti dei nonni del progetto "Il nonno coltiva, adotta un orto biologico"

Ore 10.00 -19.00
A PIEDI NUDI SULLA TERRA, Riapertura autunnale del sentiero a piedi nudi
Con nuovi materiali tutti da scoprire e calpestare! contributo 3 euro.

Ore 10.00 – Centro Natura
COME RECUPERARE I SEMI NELL'ORTO
Custodire i semi dell'orto per l'anno successivo, riprodurli, scambiarli, selezionarli: una preziosa pratica da non perdere: impariamo a recuperare i semi degli ortaggi coltivati con Orto Antico.

Ore 10.30 – area agricoltura sostenibile
Attività per famiglie
COLTIVIAMO AMICIZIE, SEMINIAMO FIORI
Dalla città tedesca gemellata con Jesi, Waibilngen, ci è arrivato un regalo molto prezioso: dei semi di piante mellifere per le nostre amiche api. Seminiamo insieme un campo dedicato e coloriamo una grande ape di legno che ritornerà in Germania, simbolo dell’amicizia tra Jesi e Waiblingen.

Ore 11.00 – Centro Natura
COME FARE SEITAN E RICOTTA VEGETALE IN CASA
Imparare ad autoprodursi ciò che ci piace mangiare, genera molta soddisfazione oltre che ad avere un gran valore in termini di sostenibilità. Scopriremo i trucchi per fare il seitan e la ricotta vegetale in casa a cura dell’agriturismo Becerca, specializzati in cucina VEG

Dalle ore 11.30 area antistante Centro Natura
Laboratorio per bambini
COLORI, VOLI, IMPOLLINATORI
Giochi e laboratori manuali per scoprire l’importanza degli insetti impollinatori nelle nostre campagne.

Dalle ore 12.00 area antistante Centro Natura
Cucina
OGGI SI MANGIA BIO
Apertura stand gastronomico con prodotti bio del territorio

Ore 15.30 Centro Natura
IL MIELE E LA SMIELATURA DELL'APIARIO
Come si estrae il miele prodotto dalle api? Come si riconosce un buon miele? Quali sono i mieli caratteristici del nostro territorio? Dimostrazione pratica di una smielatura a cura dell’apicoltore Adelmo Calamante

Dalle 17.00 area antistante Centro Natura
Cucina
BRUSCHETTE, VINO, VERDURE E CHIACCHIERE
Aperitivo bio-simpatico organizzato dai nonni degli orti sociali di Ripa Bianca

Ore 17.30 area antistante Centro Natura
Concerto
DJANGO TRIO IN CONCERTO
Travolgente musica gitana e manouche nell’aia del Centro Natura.