Matrimonio Siriano

Orario: 18.00

Palazzo dei Convegni

Matrimonio Siriano

"Matrimonio Siriano" è il titolo dell’ultima fatica editoriale di Laura Tangherlini, nota giornalista e reporter di Rai Studio 24.

Il testo, prende spunto dal matrimonio della stessa autrice  che sensibile, insieme al suo compagno, alla guerra fratricida che dilania il paese dal 2011, ha voluto aiutare in qualche modo i piccoli orfani siriani attraverso i preparativi e i regali del loro giorno più bello.

Ne consegue un susseguirsi di una raccolta di voci e testimonianze   di tanti profughi nei campi di Libano e Turchia, in particolare  donne e bambini, accomunati tutti dal desiderio struggente di tornare là dove un tempo era la loro casa  e che i più giovani purtroppo ricordano appena.

Ancora una volta un popolo di disperati costretti a scappare da guerre, violenze e distruzione, verso campi  dalle  risorse limitate ed infrastrutture insufficienti, mentre l’Europa sorniona ancora una volta finge di non vedere e tantomeno agire per fermare o almeno alleviare l’ennesima grande tragedia umanitaria annunciata.