banners/foto_arte_cultura_1.jpg

Arte e cultura

Arte e cultura

Biblioteca Planettiana

Stuzzichiamo la lettura. La letteratura medio orientale contemporanea

Circolo di lettura 2016 - 2017
Libri
Libri

Si è svolto martedì 27 settembre nei locali della "Salara", presso la Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi, il primo incontro di questo nuovo percorso di letture che affronterà il tema della letteratura medio orientale contemporanea. Il circolo di lettura si propone infatti quest'anno di sorvolare i mari a bordo della pagina stampata per approdare sulle sponde mediorientali, alla scoperta di quei luoghi che da tempi remoti, e ancor più nel mondo contemporaneo, risultano velati di mistero e d’incomprensione. La scelta di trattare la letteratura mediorientale nasce in particolare dalla necessità di comprendere, e forse prima ancora di conoscere, quella zona del mondo dove tutto sembra accadere senza una ragione certa. Dunque è questa la missione di quest’anno: cercare di capire, attraverso la letteratura, perché il medioriente è così geopoliticamente importante. Un’occasione per avvicinarsi ad una letteratura che in Italia risulta essere preoccupantemente misconosciuta.

Il primo appuntamento è previsto per il 9 novembre alle ore 21.15, con il libro Il collare della colomba, di Raja Alem (Arabia Saudita) - Marsilio 2014.

Di seguito, il calendario definitivo dei prossimi incontri, con l'indicazione dei titoli dei libri previsti per la discussione:

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.15.

Ogni eventuale variazione al programma sarà tempestivamente comunicata.

Gli incontri sono condotti da Alessandro Seri, poeta e scrittore, presidente di ADAM, Accademia delle Arti di Macerata.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Chi è interessato, è pregato di comunicarlo a:
planettiana@comune.jesi.an.it – tel. 0731/538346 (ore 8,00-14,00)
info@altroviaggio.org – tel. 328 1967178

Per seguire gli aggiornamenti: www.altroviaggio.org - www.bibliotecaplanettiana.it

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità