banners/foto_lavoro_2.jpg

Lavoro e formazione

Lavoro e formazione

Lavorare al Comune di Jesi


Le assunzioni presso il Comune Jesi possono essere a tempo determinato o di ruolo, è inoltre previsto il conferimento di incarichi di direzione di settore le cui modalità di attribuzione sono disciplinate dal regolamento di organizzazione.

Di seguito vengono descritte le modalità di assunzione per i contratti a tempo determinato e di ruolo.
Per quanto attiene agli incarici di direzione si rimanda agli articoli 17, 18, 19, 19bis del Regolamento di Organizzazione allegato a lato.

Contratti a tempo determinato e di ruolo


Le assunzioni avvengono sostanzialmente in due modi:

  • per le qualifiche più basse, quelle per le quali si richiede il possesso del solo titolo della scuola dell'obbligo, tramite selezione dalla sezione del Centro per l'Impiego;
  • quelle per posti per i quali si richiede il diploma o la laurea, tramite concorso pubblico.


Assunzioni tramite il Centro per l'Impiego
Per le assunzioni a tempo determinato e per posti, anche di ruolo, per i quali non è richiesto il diploma, l'Amministrazione, in mancanza di proprie graduatorie valide, può ricorrere alla selezione tramite il Centro per l'Impiego.
Le selezioni presso questo ufficio avvengono solo su presenza, l'interessato deve presentarsi il mercoledì presso la sede del Centro per l'Impiego sita in Viale del Lavoro 32 (dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 11,30 ed il Martedì e Giovedì dalle 14,45 alle 17,00 ) e firmare per i posti che interessano. Tra tutti coloro che si sono presentati l'ufficio formulerà la graduatoria in base al punteggio già attribuito a ciascun aspirante nella stessa graduatoria del Centro per l'Impiego. Quest'ultimo avvierà al Comune i candidati, in numero doppio rispetto alla disponibilità di posti per le assunzioni a tempo indeterminato e nel numero richiesto per le assunzioni a tempo determinato.

Prova di Idoneità

Gli aspiranti avviati saranno sottoposti dall'Ente ad una prova di idoneità.
Tutte le prove di idoneità sono pubbliche e già definite con specifico atto dell'amministrazione comunale. I contenuti delle prove sono pertanto a disposizione dei candidati, che possono richiederli prima della prova stessa all'ufficio Personale. Le prove sono sostanzialmente identiche sia per la copertura di posti di ruolo che per le assunzioni a tempo determinato. Varia invece la composizione della Commissione giudicatrice, che nel caso di assunzione a tempo determinato è costituita da un solo funzionario, mentre per le assunzioni di ruolo da un dirigente Presidente e da altri due esperti.
I candidati dichiarati idonei saranno assunti dall'Ente previa stipula del contratto di lavoro e previa verifica del possesso dei requisiti prescritti per l'accesso all'impiego presso gli Enti Pubblici.

Requisiti di accesso

Per poter partecipare alle selezioni per l'accesso ai posti disponibili presso il Comune di Jesi è necessario:

  • Essere iscritto alle liste della sezione di Collocamento di Jesi;
  • Presentarsi nei giorni fissati da detto ufficio per le selezioni che interessano, tenendo conto che l'eventuale rifiuto all'avviamento, comporta l'esclusione da successive selezioni;
  • Una volta avviati al Comune dalla sezione di collocamento i candidati devono superare le prove pratiche previste dal regolamento dell'Ente.
  • Nel caso di assunzione a tempo determinato dovranno essere rese le dichiarazioni sostitutive del possesso dei requisiti per l'accesso al pubblico impiego in apposito modulo predisposto dall'ufficio e firmare il contratto individuale di lavoro.
  • Nel caso di assunzione a tempo indeterminato gli aspiranti superate le prove di idoneità, assumeranno servizio nei tempi previsti dal contratto individuale di lavoro per poi regolarizzare entro 30 giorni la documentazione relativa al possesso dei requisiti per l'accesso ai pubblici impieghi.

Assunzioni tramite Concorso Pubblico

Per le assunzioni ai posti per i quali è richiesto il possesso del titolo di studio di scuola secondaria superiore di secondo grado o la laurea, l'Amministrazione bandisce appositi concorsi o graduatorie nel caso di assunzioni a tempo determinato.
In entrambi i casi l'Amministrazione pubblicizza attraverso manifesti ed altre forme divulgative il numero e la qualifica dei posti, i requisiti richiesti e il termine di presentazione delle domande.
In ogni caso nella domanda di assunzione, che va redatta in carta semplice secondo lo schema di massima riprodotto, i candidati debbono dichiarare di possedere i sottoelencati requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno stato membro della Comunità Europea;
  • inscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza;
  • non aver procedimenti penali in corso ed essere immune da condanne penali;
  • essere fisicamente idoneo al servizio;
  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile;
  • il possesso del titolo di studio prescritto dal bando.

Per ciascun concorso il bando specifica:

  • i titoli valutabili;
  • il punteggio attribuibile a ciascuna categoria di titoli;
  • le prove di esame;
  • i termini e le modalità di presentazione delle domande.

L'amministrazione comunale ricorre talvolta, esclusivamente per le assunzioni a tempo determinato per le quali non dispone di graduatorie valide, alla selezione su presenza presso l'ufficio di Collocamento.
La selezione e gli avviamenti avvengono con le stesse modalità previste per i posti di qualifica inferiore.
Gli interessati possono reperire i bandi e le richieste a tempo determinato oltre che presso l'Ufficio Relazione con il Pubblico del Comune la Rete civica al seguente indirizzo:http://www.comune.jesi.an.it e presso la sezione di Collocamento e limitatamente agli avvisi di concorso pubblico sulla Gazzetta Ufficiale serie speciale Concorsi ed Esami.


Per informazioni:

Comune di Jesi - Trattamento Economico
Referente: Gabriella Fiordelmondo
Sede: Piazza Indipendenza, 1 - Jesi
Telefono: 0731538408 - 538268
Fax: 0731538411
Email: uoctrattamentoeconomico@comune.jesi.an.it
Orario di apertura:

dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00
giovedì anche il pomeriggio 15.00 - 18.00

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità