Accessibilità dell'edificio
L’edificio si trova nella ZTL di Jesi; affaccia con un ingresso su via Pergolesi e con uno su Piazza Colocci. A pochi metri dall’ingresso di Via Pergolesi è presente un parcheggio auto riservato ai veicoli muniti di contrassegno per disabili.
Nella Biblioteca Planettiana i cani e altri animali al guinzaglio sono i benvenuti.
In occasione di eventi che si svolgono al primo piano, nella Sala Maggiore, per motivi di sicurezza le sale studio collocate sul piano vengono chiuse.
Per gli altri spazi, l'accesso è garantito senza restrizioni anche in occasione di eventi, mostre e laboratori.
L’edificio si sviluppa su tre piani: al piano terra si trova la Salara, sala di pubblica lettura; al primo piano la Sala Maggiore e le aule studio; al secondo piano la Sala Planettiana. Al primo e secondo piano si accede tramite rampe di scale. Non sono presenti ascensore e montascale.
Alla Salara si può accedere con sedia a rotelle da via Pergolesi tramite un ingresso provvisto di rampa, oppure direttamente da Piazza Colocci per entrare sul primo soppalco.
Nelle collezioni della biblioteca sono compresi audiolibri e una speciale sezione di libri con caratteri dedicati a persone ipovedenti e dislessiche medio-lievi, a cura della Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS.
Accessibilità biblioteca Ragazzi
La sezione ragazzi della biblioteca Planettiana è collocata in via San Giuseppe 36; di fronte alla biblioteca è presente un parcheggio con diversi posti auto a disposizione dell’utenza.
La biblioteca è situata a piano terra, per cui non sono presenti scale per accedervi.
Anche alla sezione ragazzi i cani e altri animali al guinzaglio sono i benvenuti. L'accesso agli spazi è garantito senza restrizioni anche in occasione di eventi e laboratori.