L'Archivio Guglielmi Balleani
Consulta l'inventario
L'Archivio Guglielmi Balleani, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per le Marche nel 1989, ed acquistato dal Comune di Jesi nel 1993, è costituito da pergamene ed atti cartacei prodotti dal XV al XIX secolo.
L'archivio è distinto in tante serie quanti furono i primogeniti della famiglia, ed in più comprende i documenti che riguardano mogli, fratelli, sorelle e collaterali; il nucleo principale riguarda l'antica e nobile famiglia jesina dei Balleani, confluita alla fine del secolo XVII in quella dei Guglielmi, originari di Siena. Una parte dell'Archivio ha carattere amministrativo e privato, un’altra parte, come testimonianza dell'attività pubblica esercitata da vari membri della famiglia, ha carattere pubblico e riveste un notevolissimo interesse. Cospicua la documentazione relativa all'amministrazione del Comune di Jesi, alle innovazioni tecniche in campo agricolo e industriale del XVIII e XIX secolo, all'introduzione ed allo sviluppo dell'industria serica.
L'Archivio Baldeschi Balleani
L’archivio, entrato in possesso della Biblioteca dal 2006, su segnalazione della Soprintendenza per i beni storico-archivistici, contiene documentazioni accorpate da diversi membri della famiglia tra il 1800 e la metà del 1900. La documentazione, conservata da vari membri della famiglia per un periodo di circa un secolo, è composta da registri e da circa 80 scatole di recapiti di amministrazione delle varie aziende di famiglia, molto simili a quelli già conservati dalla Biblioteca.