Che cos'è
La Jesi Cultura Card è un nuovo strumento di accesso al patrimonio culturale. Attraverso questa carta fedeltà l’Amministrazione comunale desidera ampliare conoscenza e fruizione del patrimonio museale cittadino da parte dei residenti, nonché favorire il turismo di prossimità.
Istituzioni coinvolte
Sono coinvolti: i Musei Civici di Palazzo Pianetti, che ricomprendono il Museo Archeologico, la Pinacoteca Civica e la Galleria di Arte contemporanea; la Casa Museo Colocci-Vespucci; il Museo delle Arti della Stampa; le Sale Fondi Antichi della Biblioteca Planettiana di Palazzo della Signoria; il Centro di Interpretazione del Paesaggio; il Museo Federico II Stupor Mundi; le Sale Pergolesiane e Spontiniane del Teatro G.B. Pergolesi; l’IME – Istituto Marchigiano di Enogastronomia. Al Museo Diocesano, già a ingresso gratuito, la card offre visite guidate in esclusiva per i possessori in occasione di eventi e progetti. Visite guidate gratuite o a prezzo ridotto, omaggi di pubblicazioni, laboratori gratis o scontati, scontri a teatro sono in generale altre agevolazioni previste con la card.
Costo
La carta ordinaria per chi ha dai 26 ai 64 anni costa 30 euro. Previste speciali card “young” per giovani e studenti dai 6 ai 25 anni al costo di 20 euro. Costano 25 euro la card “senior” per gli over 65 e la “special” per docenti, giornalisti e guide turistiche. La formula “double” riserva due card al costo di 55 euro per coppie o amici, quella “family” quattro carte valide per due adulti e due giovani fino ai 25 anni per 75 euro. Gli accessi sono consentiti nei giorni e orari di apertura degli istituti culturali aderenti.
Validità
La card, nominale, ha validità di un anno dalla data di attivazione e può essere acquistata presso i Musei Civici di Palazzo Pianetti e il Museo Federico II Stupor Mundi e sarà la start up Rnb4Culture, gestore di quest’ultimo, a occuparsi della parte amministrativa e contabile.